Sostenibilità ambientale

logo ECOLABEL enIl Consorzio Stabile Istant Service nell’esecuzione delle sue attività impiega prodotti e macchine consigliate GPP, in linea con le più rigide normative europee in materia di sostenibilità ed ecologia. I prodotti di pulizia impiegati dal Consorzio Istant Service sono tutti certificati EU-ECOLABEL e conformi con quanto indicato dal DECRETO CAM.

Inoltre, grazie alla partnership con case produttrici e la collaborazione con centri di ricerca internazionali, il Consorzio già a partire dal 2016, per i servizi di pulizia in ambiente civile, pubblico ed industriale utilizza prodotti biotecnologi ad impatto “ZERO”, garantendo in ogni appalto o servizio la massima soluzione a favore dell’ambiente, utilizzando prodotti naturali.

Formulati Certificati EPD (Enviroment Product Declarations), in relazione alle effettive qualità ecologiche che contraddistinguono un determinato prodotto. Il valore di questa certificazione supera il modello teoretico del rispetto delle vigenti normative in materia, individuando modelli concreti ed efficaci di eco-sostenibilità, basati sul reale coinvolgimento del sistema azienda nel percorso di conseguimento dell’eccellenza ecologica. Ciò si concerne nell’attuazione di procedure precise e rigorose, di analisi e verifica dell’imaptto ambientale di ogni prodotto ed incentrate sulla valutazione del proprio ciclo vitale (dalla produzione allo smaltimento)

Il Consorzio, presta pplastica seconda vitaoriginalarticolare attenzione alla scelta dei sistemi di dosaggio e alla formazione degli operatori per quanto riguarda il loro utilizzo. Grazie alla collaborazione con importanti aziende, presenti sul territorio italiano, i sistemi di dosaggio proposti sono di tipologia “on board – sistema di dosaggio presente su i carrelli di servizio e certificato PLASTIC SECOND LIFE – PSL” e sistemi di dosaggio a parete che rispettano le Normative Europee e certificati secondo le normative in vigore. Il marchio “Plastica Seconda Vita” è un sistema di certificazione ambientale di prodotto dedicata ai materiali ed ai manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici; È il primo marchio italiano ed europeo dedicato alla plastica riciclata; Introduce il concetto di “qualità” nelle plastiche di riciclo; Introduce il concetto di “rintracciabilità” dei materiali riciclati; Fa riferimento alle percentuali di riciclato riportate nella circolare 4 agosto 2004, attuativa del DM 203/2003 sul Green Public Procurement, e alla norma UNI EN ISO 14021.

Il materiale diimage1228auto auto 1000 99000 consumo, fornito nei nostri servizi, presso le aree dedicate a servizi igienici, quale carta, asciugamani, etc. sono interamente prodotti con materiali riciclati e riciclabili al 100% e certificata FSC-Recycled & EU-Ecolabel. Vengono riconosciuti da questa certificazione i prodotti che contengono il 100% di legno riciclato, in cui almeno l’85% post-consumo, in accordo con gli standard FSC che supporta un utilizzo responsabile in riferimento alle risorse forestali. FSC difatti considera una gestione responsabile delle risorse ambientali e forestali.

 

prestazione energeticaTutte le macchine utilizzate dal Consorzio Stabile Istant Service, sono dotate di marchio CE e dotate di tecnologie atte alla riduzione dei consumi elettrici e idrici. A partire dal 2017, il Consorzio ha iniziato il rinnovo del proprio parco mezzi, acquistando macchine CLASSE A e mezzi elettrici per la movimentazione (certificati Energy Label) e favorite dalle tecnologie che comportano l’attuale processo di industrializzazione (INDUSTRIA 4.0)